Il primo tour operator italiano specializzato nel turismo storico e nel turismo culturale

ViaHistorica - La Fiera del Turismo Storico




Comunicato.

ViaHistorica, prima edizione della Fiera del Turismo Storico. Si svolgerà il 24 e 25 novembre 2012 presso il centro fieristico di Ferrara, città patrimonio UNESCO dell’umanità, “ViaHistorica - Fiera del Turismo Storico” in contemporanea con “Usi&Costumi - Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori, rievocazioni storiche”. La fiera sarà aperta al pubblico sabato 24 novembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica 25 novembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

ViaHistorica è il luogo di incontro per operatori del settore ed appassionati, in cui poter analizzare insieme la situazione, confrontarsi sulle potenzialità, sviluppare delle offerte nell’ambito del turismo della memoria: un turismo consapevole, alla scoperta dei luoghi che fecero la storia dell’uomo.

Via Historica è organizzata da CERS Italia e Estrela sas con la collaborazione di Caldana International Tours e Sulle orme della Storia; per informazioni dettagliate e contatti vi invitiamo a visitare il sito ViaHistorica.

ViaHistorica si propone come momento di incontro tra domanda ed offerta per il comparto turistico che negli ultimi anni ha registrato il maggior trend di crescita: il turismo storico o "della memoria". Il successo di tale settore, nato inizialmente come "nicchia", è merito del sempre maggiore interesse verso la storia da parte dei media e di un pubblico attento e preparato.

Per questo ViaHistorica intende lanciare il turismo storico non più solo come valore aggiunto, bensì come vero e proprio prodotto in grado di sviluppare specifici pacchetti per soggiorni suggestivi e quanto più diversi, grazie all'infinità di potenziali offerte che la storia dell'uomo garantisce in tutto il mondo. Operatori del turismo, enti provinciali e regionali, realtà museali, associazioni storiche potranno qui confrontarsi sui temi ed individuare sinergie utili a convogliare questi turisti “consapevoli” verso nuove proposte significative e ricche di contenuti.

ViaHistorica è quindi una vetrina per tutti quanti! Per qualsiasi informazione contattate il nostro Responsabile Marketing.

Dove siamo.

In aereo: l'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dista 40 Km. dal quartiere fieristico di Ferrara.

In auto: autostrada A13 uscita "Ferrara Sud". L'uscita immette sulla superstrada Ferrara-Mare che bisogna abbandonare immediatamente (200 m.) seguendo le indicazioni Ferrara centro. Alla fine della rampa di uscita della superstrada svoltare a sinistra e proseguire verso il centro della città per circa 1 km. Alla prima rotonda svoltare a sinistra per Via Veneziani (indicazioni fiera). Procedere fino alla rotonda successiva in cui si svolta ancora una volta a sinistra per immettersi nel viale che porta al quartiere fieristico.

In treno: Ferrara è al centro di diverse linee ferroviarie fra cui la Bologna-Venezia è la più importante. Sul nodo ferrarese si innestano anche le linee Ferrara-Rimini, Ferrara-Codigoro, Ferrara-Suzzara. I collegamenti sono frequenti e la stazione dista dal quartiere fieristico solo 3,5 km.



  • Tours Storici
  • La Storia che diverte
  • Weekend Storici
  • Partenze Garantite
  • Rievocazioni Storiche
  • Manifestazioni Aeree
  • Vacanze Storiche
  • Trekking Storico