Il primo tour operator italiano specializzato nel turismo storico e nel turismo culturale

La conquista di Akragas



Siamo nel pieno delle guerre annibaliche, l'esercito punico e quello romano si contendono la Sicilia e si scontrano per il controllo di Akragas. Girando tra le tende dei due accampamenti nemici i visitatori potranno immergersi nella vita quotidiana della fine del III secolo a.C. Potranno osservare una donna che tesse al telaio o un medico che cura una ferita, ammirare le splendide collane in pasta vitrea prodotte dai cartaginesi, scoprire le ricette della cucina romana e punica, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia per sentirsi protagonisti di una storia animata da suoni e colori vivaci.

Scegli il tuo tipo di viaggio

FORMULA PARTI COME E QUANDO VUOI.

La formula "Parti come e quando vuoi" è indicata per chi cerca la massima libertà di movimento e desidera viaggiare solo con persone conosciute, senza però rinunciare alla comodità di un viaggio completamente organizzato. Ogni proposta è stata studiata per farvi godere appieno alla manifestazione alla quale desiderate assistere e comprende inoltre una cena caratteristica in un locale selezionato per voi.








05.05.2017 - 08.05.2017
Per persona (min.2)
Euro 380,00


Condizioni di partecipazione al viaggio

FORMULA VIAGGIO SU MISURA.


La formula "Viaggio su misura" consente a gruppi precostituiti con minimo 5 (cinque) partecipanti di viaggiare in libertà, adeguando il programma alle proprie esigenze; è possibile definire l'itinerario ed i servizi in base ai propri interessi, comprendendo anche località non menzionate nella nostre proposte. Per esigenze organizzative verrano prese in considerazione solo richieste che comprendano sia servizi alberghieri, sia servizi aggiuntivi. Possibilità di essere accompagnati per tutta la durata del viaggio da un nostro docente storico.




LA CONQUISTA DI AKRAGAS - LE IMMAGINI.

La conquista di Akragas




LA CONQUISTA DI AKRAGAS - LA PROPOSTA.

L'evento si svolgerà ad Agrigento, nella splendida cornice del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, con la direzione artistica di Andrea Moretti e la partecipazione delle associazioni Mos Maiorum, S.P.Q.R., Simmachia Elleon, Evropa Anqiqva.
I visitatori potranno rivivere l'atmosfera che si respirava ad Akragas nel III secolo A.C. quando la città era contesa tra i Romani e i Cartaginesi. Nell'area a Nord del Tempio di Zeus saranno allestiti gli accampamenti dei due eserciti, nei quali i rievocatori, selezionati nell'ambito delle migliori associazioni italiane di Living Historu, svolgeranno le loro attività.
Girando tra le tende dell'accampamento i visitatori potranno osservare la tessitura a telaio, conoscere gli strumenti della medicina romana, ammirare le perle di pasta vitrea prodotte dai Cartaginesi, scoprire le ricette della cucina romana e osservare le stoviglie che utilizzavano, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia e molto altro, per immergersi nella Storia e riscoprirne odori, suoni e colori.
Ed infine la grande rievocazione... siamo nel pieno della seconda guerra punica, Akragas è l'ultima roccaforte cartaginese in Sicilia. Il console Levino conduce le legioni ad Agrigento e, grazie ad un tradimento dei soldati numidi, che aprono le porte della città, i Romani la occupano e completano la conquista dell'isola.
Per maggiori informazioni sull'evento, per tutte le indicazioni specifiche e per le norme comportamentali è disponibile il sito dell'organizzazione che Sulle orme della Storia consiglia di consultare all'indirizzo www.pastactivity.it/210-a-c-la-conquista-di-akragas/.


Tutte le immagini presenti nel sito sono di nostra proprietà o inviateci dai nostri collaboratori o sono immagini di pubblico dominio. Qualora qualcuno ci comunicasse di possederne legittimamente i diritti di riproduzione, provvederemo all'immediata rimozione dal sito.

 

SCARICA IL PROGRAMMA
COMPLETO DELLA PROPOSTA

Scarica il programma completo della proposta